Marcello Tarot - Header

adl1-milano | Stampa |
 

Gli Amici di Lisa

Sommario delle relazioni presentate a Milano il 28 settembre 2008

[se vuoi ricevere gli atti dell'incontro, scrivimi a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ]

Marcello Bellavista: "Super" Astrologia - Il desiderio di certi super poteri nel tema natale

Una conversazione telefonica con Giuse diede origine a una relazione. E dire che tutto era iniziato come una specie di passatempo per soddisfare una curiosità! Smile

Chiesi ad alcuni amici che leggevano fumetti di super eroi: "Se nella realtà potessi avere un super potere, o al massimo due, quale vorresti?"

Per tutti i casi osservati, nel tema generale appare tutta la personalità, con le sue carenze e i suoi bisogni di recupero, che trovano un appagamento nella capacità di immedesimarsi in qualche personaggio extra, con poteri extra, come un'innocente fuga dalla terra dove i limiti umani si fanno sentire stretti. Insomma una maniera diversa e simpatica di applicare il ragionamento al Codice Morpurghiano. J

Teresa Delia: Luna d'autore - I tormenti di Emma e Anna

Nel tema natale di un artista è sempre possibile rintracciare le caratteristiche dei personaggi creati dalla sua penna o dal suo pennello: essi appaiono infatti perfettamente riflessi e illustrati, nelle loro caratteristiche psicologiche e persino fisiche, dalle configurazioni planetarie del loro autore.

Nella presente relazione si è cercato di analizzare questo fenomeno relativamente a due celeberrimi personaggi della letteratura, Anna Karenina ed Emma Bovary, attraverso l'analisi del grafico di nascita dei rispettivi "padri": Lev Tolstoj e Gustave Flaubert.

Nella trattazione si è cercato di privilegiare in modo particolare l'esame della Luna che, in un tema maschile, governa la visione che il soggetto ha dell'universo femminile.

Valeria Pazzi: Il mio regno per un castello

Dissertazione su Ludwig II di Baviera (comprese ipotesi sulla sua morte) e su Richard Wagner.

Giuse Titotto: Sogni di gloria

Riflessioni sulla ricerca del successo. Indicazioni dello Zodiaco circa le motivazioni, diverse per uomini e donne, che portano a raggiungere la notorietà, la fama, la gloria.

Carla Torre: Il dio lontano - Apollo e Y

L'indagine in chiave morpurghiana sulle ‘vere' divinità che si celano dietro i pianeti del nostro Zodiaco prosegue con questo studio, in cui sono rintracciate le analogie tra le funzioni del pianeta Y e le peculiarità del dio greco-romano Apollo. La ricerca si propone inoltre di precisare e ampliare il complesso simbolismo dell'ancora sconosciuto pianeta Y.