Marcello Tarot - Header

Unicorn Tarot | Stampa |
 

Unicorn Tarot

Una confezione contenente il mazzo di Tarocchi che è stato ideato da Suzanne Star, che ne ha anche scritto il libro d'accompagno, e che è stato graficamente realizzato da Liz Hilton.

 Nella rappresentazione degli Arcani Minori, si tratta di un altro mazzo che si rifà ai celebri Rider-Waite-unicorn_retro.jpgSmith, anche se gli Onori se ne discostano quasi sempre e risultano un po' poveri; anche gli Arcani Maggiori presentano qualche differenza, ma si può risalire abbastanza facilmente al celebre mazzo del 1910. Ciò che salta immediatamente agli occhi è la semplicità di queste carte, prive della ricchezza di simboli dei RWS, ma riescono non di meno a trasmettere il messaggio; magari un messaggio non così completo, ma sono comunque parlanti e utilizzabili in un consulto.

Naturalmente gli unicorni non mancano mai, ed è comprensibile, però a volte sembrano inserimenti gratuiti, così come sembrano a volte forzate le descrizioni da parte dell'autrice nel libro. Pur dando consigli che avallo completamente a proposito della lettura per gli altri, nella descrizione delle carte si va spesso dal semplicistico di alcune all'assolutistico di altre, e non penso sia un buon libro per i principianti che rischierebbero di ritrovarsi con troppe poche informazioni per una lettura adeguata, e per di più con indicazioni talvolta fuorvianti. Non dico che boccio il libro in toto, anche perché - come nell'esempio che porto a fine articolo - senza il libro d'accompagno alcune cose non sarebbero comprensibili. Ma trovo che per i principianti possa essere molto più utile il libro d'accompagno dei Gilded Tarot.

 Moon Unicorn Tarot Moon Rider-Waite-Smith Tarot deck   

Anche il Sole e la Luna si discostano sensibilmente dall'immagine cui siamo abituati, e in special modo il XVIII Arcano.

 Sun Rider-Waite-Smith Tarot deck  Sun Unicorn Tarot  

3 Swords Unicorn Tarot   3 Swords Rider Waite Smith Tarot deck

Da un lato abbiamo un'immagine meno inquietante rispetto a quella dei RWS nel 3 di Spade, che non ci sconvolge con quel cuore trafitto pur mantenendo un'aria lugubre, e...

 ... e dall'altro lato abbiamo invece una figura veramente incatenata nell'8 di Spade, come a indicare ostacoli reali e non solo mentali come lo possono essere quelli dei RWS.

8 Swords Unicorn Tarot 

8 Swords Rider Waite Smith Tarot deck

 

 

 5 Pentacles Unicorn Tarot  

Ma la carta che forse più differisce da quella cui siamo abituati è probabilmente il 5 di Pentacoli, al cui significato si può pervenire solo leggendo l'introduzione alla carte stessa nel libro d'accompagno (p. 143): "Il cinque di pentacoli mostra un'artista che ha dedicato la sua vita alla sua vocazione: dipingere. [...] Anche se è ovvio che abbia molto talento, come succede a tutti gli artisti lo svantaggio è che in questa professione "o ci si abbuffa o si fa la fame". Può anche ricevere una gran quantità di denaro per questo dipinto, ma poi non ve ne sarà altro fino a quando riuscirà a vendere il prossimo dipinto. Dipingere è tutto ciò che vuole fare, pertanto persevera, anche a costo della propria salute. Non si può permettere di riposarsi."

Senza leggere la descrizione dell'autrice ci sareste mai arrivati al significato di ristrettezze e di privazioni guardando la figura sulla carta? Io no... ^_^;

 5 Pentacles Rider Waite Smith Tarot deck